DONA ORA

I Progetti conclusi

I Progetti Conclusi

50 Borse di Studio triennali per giovani donne afghane alla Scuola della Pace di Tangi Gharo (Kabul)

Una delle questioni centrali per lo sviluppo dell’Afghanistan è la qualità della formazione di base e la capacità del sistema educativo di trattenere a scuola le ragazze. In questo contesto si è sviluppato il progetto ideato dall’Università Cattolica di Milano di 50 Borse di Studio triennali attivate a favore di ragazze presso la Scuola della Pace, nel villaggio di Tangi Gharo a 40 km da Kabul. La scuola è pubblica fino al 12° grado con circa 1.000 alunni di cui il 50% femmine. L’obiettivo governativo di creare dei centri di eccellenza scolastici che siano da esempio ad altri includeva anche la Scuola della Pace. Le Borse di studio sono state finanziate dalla Milano Duomo onlus per il triennio 2010-2012 e con il sostegno di altri finanziatori, tra cui il Rotary Milano Visconteo.

Sulla strada della musica/Orchestra dei Popoli

Il progetto della Milano Duomo onlus si è inserito in una splendida iniziativa condotta nel 2011 dal Conservatorio Verdi di Milano e dalla Casa della Carità che hanno voluto offrire ad un gruppo di ragazzi di etnia rom in condizione di estremo degrado sociale di coltivare la propria passione per la musica. Dopo aver frequentato con regolarità i corsi del Conservatorio con una trentina di allievi è nata una orchestra che si è esibita nel 2011 in un concerto pubblico, riempendo i 1.600 posti della Sala Verdi del Conservatorio.

Per l’anno scolastico 2012 la Milano Duomo onlus ha deciso di allargare questa opportunità anche ai ragazzi di altre etnie, sempre in condizioni sociali disagiate, finanziandone i corsi di musica presso il Conservatorio e acquisto di strumenti musicali ove necessario. Ne è nata l’Orchestra dei Popoli, in cui l’integrazione è diventata un processo indispensabile.

In particolare nel 2012 la Milano Duomo onlus ha offerto il corso di violino al Conservatorio di Milano a due ragazzi, selezionati da una apposita commissione, e aiutato economicamente le famiglie in condizioni disagiate.

Nel 2014 abbiamo consegnato altre borse di studio e aiutato Jean- Christophe un ragazzo a cui è stato acquistato il sassofono che ci scrive:

“ Sono Jean, il sassofonista dell’Orchestra dei Popoli, che avete aiutato a comprare il sax. Volevo soprattutto ringraziarvi tanto epr questo grande gesto che incide nella mia carriera musicale in questa orchestra. Non ho nient’altro che le mie povere parole per dimostrarvi questa mia profonda gratitudine e il mio riconoscimento nei confronti del vostro contributo alla mia  crescita artistica”.

Nel 2015 la Milano Duomo onlus ha continuato il suo sostegno acquistando strumenti musicali, finanziando borse di studio e la realizzazione di un CD dell’Orchestra dei Popoli.

Nel 2016 in partnership con il Rotary Club Milano Duomo la nostra onlus ha acquistato un violino dalla liuteria del carcere di Opera per offrirlo all’Orchestra dei Popoli, continuando in parallelo il sostegno alla frequenza dei ragazzi bisognosi dell’Orchestra dei Popoli ai corsi di canto, di lingue e di musica.


La Casa di Teddy

In partnership con la onlus La Casa di Teddy abbiamo realizzato un programma di assistenza materiale, ricettiva e psicologica alle famiglie dei ragazzi, provenienti da altre Regioni, costretti a lunghe degenze presso l’Ospedale Buzzi di Milano.

Progetto Centro Mafalda Luce

Questo progetto prevede di allestire gli spazi di una cascina in Via Rucellai, nella periferia di Milano in modo che possano accogliere bambini affetti da autismo, mettendoli nella condizione di accudire gli animali ospitati. Lo scopo del progetto è quello di far passare i ragazzi dalla condizione di “essere bisognosi di cure” a  quella di “prendersi cura di altri”. Il centro è frequentato da circa 70 bambini autistici.

Progetto “Le Fiabe raccontate

Un’iniziativa svolta insieme al Rotary Club Milano Duomo che ha visto gli interventi di un gruppo di volontari che intrattenevano i bambini ricoverati all’Ospedale Buzzi di Milano raccontando loro delle fiabe.

2018-2019
Progetto “Asili sicuri”

Il progetto prevede un corso di Primo Soccorso negli Asili di Milano per fornire conoscenze di base agli insegnanti degli asili milanesi. In partnership con vari Rotary milanesi e la Fondazione Buzzi ha un grande successo per la sua utilità pratica. Infatti permette agli insegnanti, in caso di emergenza, di intervenire in modo tempestivo sui piccoli allievi, facendo le opportune manovre, in attesa dell’intervento dei medici.

MILANO DUOMO ONLUS

Via Abbondio Sangiorgio 12
20145 – Milano
C.F.: 97522750153
E-mail: info@milanoduomo.org

Site by Webattitude

DONA ORA

MILANO DUOMO ONLUS ha bisogno del tuo aiuto per raggiungere i suoi obiettivi!

DAI IL TUO CONTRIBUTO