DONA ORA

I Progetti conclusi

I Progetti Conclusi

2021-2023
Ippoterapia

 

 

Settimanalmente bambini con disabilità hanno la possibilità, aiutati da istruttori di imparare a cavalcare e anche di prendersi cura dei cavalli.
Questa attività aiuta i bambini a migliorare sia l’autostima che la loro autonomia. Il progetto è  sviluppato insieme all’associazione Giacche Verdi e all’associazione Ugualmente Artisti e ha  come nostri  partner il Rotary Club Milano Duomo, il Rotary Club Assago e il Rotaract Milano Duomo.

Grazie a questa nuova e magnifica esperienza una bella luce è tornata a splendere negli occhi di Elisabetta. Il Sabato è il giorno che aspetta per incontrare Pegaso,entusiasta ed emozionata. È il suo momento di libertà dalla mamma,dove si sente libera,adulta. Adora il contatto con il cavallo e il sentirsi capace di curarlo e cavalcarlo. Vederla cantare sul cavallo è magia, dimostra quanta serenità ci sia. È davvero una sana boccata di ossigeno in questo periodo che le ha tolto tutto.

Grazie cavallo Pegaso ( Pasaso per Eli )

Sorella Elisabetta
Grazie a questa nuova esperienza Andrea per la prima volta è riuscito a fare ippoterapia. Ogni sabato è bello ed emozionante vedere come si approccia al contatto e alla conoscenza del cavallo e riuscire ogni volta a fare dei progressi nel cavalcarlo. Un grazie infinito a tutti voi che con la vostra competenza e sensibilità riuscite a rendere felice Andrea e come ti ho già detto Patrizia, la tua presenza lo rassicura molto. Grazie alle volontarie Giorgia, Francesca, Sara che fanno brillare gli occhi di Andrea
Mamma Andrea
Marco in un passato lontano aveva fatto ippoterapia. Mai era stato e si era sentito così coinvolto! Un’esperienza di divertimento e di crescita attesa per tutta la settimana. Uno staff eccezionale, in un ambiente libero e rispettoso. Felicità
Mamma Marco
Grazie per questa opportunità. Guido non riusciva neanche ad avvicinarsi ad un animale e adesso aspetta con ansia che arrivi sabato per poter incontrare i suoi nuovi amici che lo aiutano in questo percorso con sensibilità, e competenza. Un pensiero speciale per il dolcissimo cavallo Pegaso e a Mirko
Mamma Guido
Alessandra aveva già fatto un’esperienza di ippoterapia… Ma questa è speciale, particolare. Il rapporto confidenziale con il cavallo, trattato come un amico, curato con le attenzioni che solo i nostri ragazzi sanno dare e avere rende questa esperienza unica. Il cavallo e non solo, ambiente sereno, persone gentili, preparate e sensibili, altri animali che condividono gli spazi, l’eleganza dell’ambiente, insomma un mix di elementi che rendono questa nuova esperienza semplicemente MAGNIFICA
Mamma Alessandra L
Alice ha sempre avuto paura di qualsiasi animale, quindi pensavamo che, considerando l’imponenza del cavallo, sarebbe stato ancora più difficile, e infatti inizialmente è stato così. Questa paura però Alice l’ha superata in breve tempo grazie anche alla delicatezza e attenzione delle persone dell’associazione e alla presenza rassicurante della maestra Patrizia cui è stato permesso di essere partecipe. L’esperienza è proseguita con grande entusiasmo da parte di Alice, per cui l’appuntamento del sabato è diventato un evento molto atteso. Questa attività sta aiutando Alice ad affrontare alcune sue paure storiche ed acquisire nuove conoscenze e autonomie.
Mamma Alice
Veronica ama i cavalli e con loro è tornato a sorridere a trovato un ambiente sereno con delle persone veramente eccezionali è un esperienza veramente positiva grazie anche alla nostra super Patrizia grazie
Nonna Veronica
Cari tutti, un grazie grande grande grande. Frank, dopo 12 anni di ippoterapia, finalmente ha provato, anche se per pochi secondi, il trotto, era emozionato fino alle lacrime, ha fatto la pedicure ai cavalli e… Mamma sapessi come è morbido il pelo di Nitra !!! Nuovi stimoli sono nuovi progressi, nuove relazioni, in un momento dove tutto è buio e si chiudono esperienze questa ora del sabato mattina è diventata una attesa per tutta la settimana, la famosa ora d’aria

Volevo aggiungere che la cosa grande e positiva, quasi unica di questa esperienza è che, (lo vedo dalle foto e dai racconti perché non ho ancora avuto l’opportunità di assistere dal vivo,) la grande sensibilità e competenza degli operatori, Giacche Verdi, Frank poliziotto e volontari tutti, si è palesata anche nell’aver coinvolto subito e attivamente la nostra super Patty.

Da educatore, genitore e Musicoterapista è forse la 1 volta che lo vedo accadere.

Hanno avuto la sensibilità e l’intelligenza di capire che I intervento di Patty sarebbe stato una sicurezza ed uno sprono per i ragazzi. Il sapere che lei fosse lì ha instaurato sicurezza per i nuovi movimenti, parlo per Frank, o per superare la paura degli animali in altri poiché con Patty c’è già una grande relazione.

Sinergia di ambienti apparentemente distanti che cooperando per un’unica finalità, l’amore e l’attenzione verso i nostri ragazzi ha raggiunto in pochissimo tempo qualcosa di miracoloso.

Mamma Francesco (Frank)
Noi abbiamo iniziato solo ieri; ma sono rimasta colpita dalla dolcezza sensibilità e professionalità con cui tutti accolgono e coinvolgono i nostri ragazzi; e dal rapporto di fiducia e collaborazione che c’è con Patrizia…il ns collante, il ponte che unisce e apre le porte. Alessandra (piccola) era molto molto agitata di entrare in un nuovo ambiente, soprattutto dopo la chiusura sociale imposta da questo brutto virus, da ormai un anno. Grazie a Patrizia, Frank e le giacche verdi, ieri è stato un successo.

Una grande emozione. Alessandra già da ieri sera chiede di tornare. Grazie di cuore per questa opportunità

Mamma Alessandra B
Che dire, dopo anni di isolamento quasi totale dovuto a mancanza di stimoli e opportunità sulla mia strada ho trovato un angelo. Si chiama Patrizia, Maestra Patrizia, alla quale devo tutta la mia riconoscenza. Era anche da anni che non montavo a cavallo e questa esperienza di ippoterapia, in un ambiente così colmo di amore, empatia e attenzioni mi ha riempito il cuore di gioia. E mi sta facendo un gran bene, fisicamente e mentalmente. Un grazie particolare al nostro insegnante Frank, gran bella persona e un affettuoso abbraccio alle giacche verdi, Mauro particolarmente. E’ un’esperienza bellissima e assolutamente proficua, sotto tutti i punti di vista. Spero tanto possa proseguire, ne traiamo tutti grandi benefici. Grazie di cuore a chi ha permesso tutto questo. Con gratitudine, un caro saluto a tutti.

Grazie.

Gigliola
Per il gruppo di cavallo mi unisco al grazie di cuore di tutte le famiglie che partecipano. Vanessa aveva già fatto ippoterapia in passato e ha sempre avuto un buon rapporto con gli animali in generale e quando le ho chiesto se voleva partecipare ha subito accettato. li martedì è un momento che aspetta con gioia e che racconta anche a scuola con entusiasmo parlando di te dei suoi amici con i quali condivide anche il ballo e degli operatori…, sono le persone sono il cuore dell’attività, fare cavallo con te con gli amici e con i volontari e gli operatori che ti accolgono e ti mettono a tuo agio, questo ha un grande valore perché crea un ambiente sereno che influenza l’aspetto emotivo e la capacità di apprendere. E poi il contesto non abituale 🙂 ha un importanza educativa e di inclusione notevole. Grazie di cuore
Mamma Vanessa

2018-2021
Dottor Bau- Pet Therapy al Buzzi di Milano

Dal 2018 in partnership con la Fondazione Buzzi di Milano il progetto “Dottor Bau” prevede l’intervento settimanale di Pet Therapy presso il reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Buzzi di Milano.
Due cani opportunamente addestrati, accompagnati da esperti cinofili della Focus Dog di Milano, visitano un pomeriggio alla settimana i piccoli degenti del reparto portando loro conforto e serenità.
La Pet Therapy in tutto il mondo da anni è inserita nelle attività di molti ospedali con successo perché dona sollievo dal punto di vista psicologico ai malati e ai familiari.
L’effetto positivo si trasmette a tutto il reparto creando un clima di empatia che favorisce una migliore gestione delle cure e una evidente diminuzione dello stato di ansia.

2018-2019
Progetto “Asili sicuri”

Il progetto prevede un corso di Primo Soccorso negli Asili di Milano per fornire conoscenze di base agli insegnanti degli asili milanesi. In partnership con vari Rotary milanesi e la Fondazione Buzzi ha un grande successo per la sua utilità pratica. Infatti permette agli insegnanti, in caso di emergenza, di intervenire in modo tempestivo sui piccoli allievi, facendo le opportune manovre, in attesa dell’intervento dei medici.

Progetto Centro Mafalda Luce

Questo progetto prevede di allestire gli spazi di una cascina in Via Rucellai, nella periferia di Milano in modo che possano accogliere bambini affetti da autismo, mettendoli nella condizione di accudire gli animali ospitati. Lo scopo del progetto è quello di far passare i ragazzi dalla condizione di “essere bisognosi di cure” a  quella di “prendersi cura di altri”. Il centro è frequentato da circa 70 bambini autistici.

Progetto “Le Fiabe raccontate

Un’iniziativa svolta insieme al Rotary Club Milano Duomo che ha visto gli interventi di un gruppo di volontari che intrattenevano i bambini ricoverati all’Ospedale Buzzi di Milano raccontando loro delle fiabe.

Sulla strada della musica/Orchestra dei Popoli

Il progetto della Milano Duomo onlus si è inserito in una splendida iniziativa condotta nel 2011 dal Conservatorio Verdi di Milano e dalla Casa della Carità che hanno voluto offrire ad un gruppo di ragazzi di etnia rom in condizione di estremo degrado sociale di coltivare la propria passione per la musica. Dopo aver frequentato con regolarità i corsi del Conservatorio con una trentina di allievi è nata una orchestra che si è esibita nel 2011 in un concerto pubblico, riempendo i 1.600 posti della Sala Verdi del Conservatorio.

Per l’anno scolastico 2012 la Milano Duomo onlus ha deciso di allargare questa opportunità anche ai ragazzi di altre etnie, sempre in condizioni sociali disagiate, finanziandone i corsi di musica presso il Conservatorio e acquisto di strumenti musicali ove necessario. Ne è nata l’Orchestra dei Popoli, in cui l’integrazione è diventata un processo indispensabile.

In particolare nel 2012 la Milano Duomo onlus ha offerto il corso di violino al Conservatorio di Milano a due ragazzi, selezionati da una apposita commissione, e aiutato economicamente le famiglie in condizioni disagiate.

Nel 2014 abbiamo consegnato altre borse di studio e aiutato Jean- Christophe un ragazzo a cui è stato acquistato il sassofono che ci scrive:

“ Sono Jean, il sassofonista dell’Orchestra dei Popoli, che avete aiutato a comprare il sax. Volevo soprattutto ringraziarvi tanto epr questo grande gesto che incide nella mia carriera musicale in questa orchestra. Non ho nient’altro che le mie povere parole per dimostrarvi questa mia profonda gratitudine e il mio riconoscimento nei confronti del vostro contributo alla mia  crescita artistica”.

Nel 2015 la Milano Duomo onlus ha continuato il suo sostegno acquistando strumenti musicali, finanziando borse di studio e la realizzazione di un CD dell’Orchestra dei Popoli.

Nel 2016 in partnership con il Rotary Club Milano Duomo la nostra onlus ha acquistato un violino dalla liuteria del carcere di Opera per offrirlo all’Orchestra dei Popoli, continuando in parallelo il sostegno alla frequenza dei ragazzi bisognosi dell’Orchestra dei Popoli ai corsi di canto, di lingue e di musica.


La Casa di Teddy

In partnership con la onlus La Casa di Teddy abbiamo realizzato un programma di assistenza materiale, ricettiva e psicologica alle famiglie dei ragazzi, provenienti da altre Regioni, costretti a lunghe degenze presso l’Ospedale Buzzi di Milano.

50 Borse di Studio triennali per giovani donne afghane alla Scuola della Pace di Tangi Gharo (Kabul)

Una delle questioni centrali per lo sviluppo dell’Afghanistan è la qualità della formazione di base e la capacità del sistema educativo di trattenere a scuola le ragazze. In questo contesto si è sviluppato il progetto ideato dall’Università Cattolica di Milano di 50 Borse di Studio triennali attivate a favore di ragazze presso la Scuola della Pace, nel villaggio di Tangi Gharo a 40 km da Kabul. La scuola è pubblica fino al 12° grado con circa 1.000 alunni di cui il 50% femmine. L’obiettivo governativo di creare dei centri di eccellenza scolastici che siano da esempio ad altri includeva anche la Scuola della Pace. Le Borse di studio sono state finanziate dalla Milano Duomo onlus per il triennio 2010-2012 e con il sostegno di altri finanziatori, tra cui il Rotary Milano Visconteo.

MILANO DUOMO ONLUS

Via Abbondio Sangiorgio 12
20145 – Milano
C.F.: 97522750153
E-mail: info@milanoduomo.org

Site by Webattitude

DONA ORA

MILANO DUOMO ONLUS ha bisogno del tuo aiuto per raggiungere i suoi obiettivi!

DAI IL TUO CONTRIBUTO